Com. 33 3-Decreto di Indizione delle elezioni del Consiglio di Istituto triennio 2023-2026
Prot. 5923/2.1 - 06/10/2023
Ai Genitori degli Allievi
Agli Allievi
Al Personale Docente e ATA
Ai Sig.ri DSGA e Vicario
ALBO e SITO WEB
Circolare n. 33
Oggetto: Indizione delle elezioni per il rinnovo del CONSIGLIO di ISTITUTO, triennio 2023/2024 – 2024/2025 - 2025/2026
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
VISTO il D.P.R. N. 416 del 31 maggio 1974, contenente norme sull’istituzione e sul riordinamento degli Organi collegiali per la parte riguardante le scuole superiori;
VISTO il D.Lgs N. 297 del 16 aprile 1994 artt. 5-15;
VistE Le O.O.M.M. N. 215 del 15 luglio 1991 artt. 21 e 22, recanti disposizioni in materia di procedura semplificata delle elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica; N. 293 del 24 giugno 1996 e N. 277 del 17 giugno 1998, recanti disposizioni in materia di elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica;
VISTO il DPR N. 268/2007, recante modifiche e integrazioni al DPR 567/1996, relativo alle elezioni rappresentanti delle Consulte Provinciali Studentesche;
VISTA la Nota MIUR n°29795 dell’11/09/2023
VISTA la nota dell’USR per la Campania prot. N. 42677 del 21 settembre 2023, relativa alle Elezioni dei rappresentanti degli studenti delle Consulte Provinciali as.ss. 2023/24 e 2024/25;
INDICE
a norma dell’art.2 dell’O.M. n.215 del
DOMENICA 22 OTTOBRE 2023 (dalle ore
LUNEDI’ 23 OTTOBRE 2023 (dalle ore
1 – Composizione del CONSIGLIO DI ISTITUTO
Il Consiglio di Istituto nelle scuole con popolazione scolastica superiore a 500 alunni è composto da:
n. 4 Genitori,
n. 4 Studenti
n. 8 Docenti,
n. 2 rappresentanti del personale A.T.A.,
il Dirigente Scolastico.
Competenze:
1) Delibera l’approvazione del programma annuale e del conto consuntivo.
2) Delibera su proposta della Giunta Esecutiva e fatte salve le competenze del Collegio dei docenti e dei Consigli di interclasse e intersezione, su quanto concerne l’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti della disponibilità di bilancio, sui seguenti argomenti:
a) surroga dei membri decaduti o cessati;
b) indice le elezioni dei consigli di interclasse e intersezione;
c) adotta il Piano dell’Offerta Formativa;
d) adatta il calendario scolastico a specifiche esigenze locali;
e) verifica e modifica il programma annuale;
f) indica i criteri e limiti per l’utilizzazione dei locali, beni e siti informatici da parte di soggetti esterni, nonché altri interventi previsti dall’art. 33 del D.
g) approva il prospetto di tutte le attività da retribuire con il fondo dell’istituzione;
h) indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi e l’orario delle lezioni;
i) esprime parere sull’andamento generale dell’istituto.
2 – FORMAZIONE LISTE
Le liste dei candidati devono essere distinte per ciascuna delle componenti (Genitori, Docenti, Studenti e personale A.T.A.).
I candidati sono elencati con l’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita, nonché contrassegnati da numeri arabici progressivi.
Nessun candidato può essere incluso in più liste di una stessa rappresentanza per le elezioni dello stesso Consiglio di Istituto, né può presentarne alcuna.
L’elenco di tutti gli elettori, suddiviso per Classe dove occorre, è disponibile presso la Segreteria Didattica e presso la Commissione Elettorale, unitamente agli elenchi, dei candidati all’Organo di Garanzia ed alla Consulta Provinciale.
3 – PRESENTAZIONE LISTE.
Possono essere presentate più liste per ciascuna componente. Ogni lista può comprendere un numero di candidati fino al doppio del numero dei rappresentanti da eleggere per ciascuna delle categorie e precisamente fino a 8 Genitori, 8 Studenti, 16 Docenti, 4 rappresentanti del personale A.T.A.
Ciascuna lista deve essere contraddistinta da un numero romano e da un motto.
L’elettore che fa parte di più componenti (es. Docente o A.T.A. e contemporaneamente Genitore di un alunno) ha il diritto di esercitare l’elettorato attivo (con il voto) e passivo (con la candidatura) per tutte le componenti a cui partecipa (nel caso in cui un candidato sia eletto in rappresentanza di più componenti nello stesso organo collegiale, deve optare per una delle rappresentanze).
Le liste devono essere presentate personalmente da uno dei firmatari alla segreteria della Commissione Elettorale presso l’Ufficio di Segreteria Didattica dalle ore
Ciascuna lista deve essere presentata dal seguente numero minimo di presentatori:
LISTA DEI GENITORI: N. 20 presentatori;
LISTA DEI DOCENTI: N. 20 presentatori;
LISTA DEL PERSONALE A.T.A.: N. 3 presentatori.
I presentatori di lista non possono essere candidati dell’Organo Collegiale per il quale presentano le liste.
4 – PROPAGANDA ELETTORALE.
L’illustrazione dei programmi e la presentazione dei candidati possono essere effettuate dai presentatori di lista e dai candidati stessi nel corso di assemblee da tenersi dal 09/10/2023 al 20/10/2023.
5 – COSTITUZIONE DEI SEGGI ELETTORALI.
Il seggio elettorale sarà costituito nel locale dell’Aula A1 al piano terra del fabbricato principale.
Ogni seggio elettorale deve essere composto da un presidente e da due scrutatori di cui uno funge da segretario, scelti fra gli elettori dello stesso seggio.
Non possono far parte dei seggi elettorali coloro che siano inclusi in liste di candidati.
6 – MODALITA’ DELLE VOTAZIONI.
L’elettore, dopo aver ricevuto la scheda di votazione, deve apporre la propria firma leggibile accanto al suo cognome e nome sull’elenco degli elettori del seggio.
Il voto viene espresso personalmente da ciascun elettore per ogni singola scheda mediante una croce sul numero romano indicato sulla scheda. Le preferenze che possono essere espresse sono: n. 2 per i genitori, n. 2 per i docenti, 2 per gli studenti, n. 1 per i rappresentanti del personale A.T.A.
Il voto può essere espresso sia per la lista sia per il candidato. Le schede elettorali che mancano del voto di preferenza sono valide solo per l’attribuzione del posto spettante alla lista.
7 – MODULISTICA.
Gli stampati necessari possono essere ritirati in Segreteria Didattica o presso la Commissione Elettorale in Aula A1, previo appuntamento con uno dei componenti della Commissione Elettorale.
8 – NORMATIVA DI RIFERIMENTO.
O.M. n. 215 del
Ulteriori indicazioni operative verranno fornite tempestivamente e, comunque, ogni supporto tecnico sarà fornito dalla Commissione Elettorale.
I sigg. Genitori sono vivamente pregati di prendere parte all’incontro stante la grande importanza del dialogo Scuola-Famiglia e per eleggere i loro Rappresentanti nel Consiglio di Istituto.
Pozzuoli, 05 ottobre 2023
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
F.to Prof.ssa Teresa Martino