Sportello di Ascolto

Attività di sportello di ascolto

Attività di Sportello di Ascolto

L’obiettivo generale del progetto è quello infatti di prevenire situazioni di disagio, promuovere il benessere dei singoli e dei gruppi e sostenere la genitorialità. Nell’ambito dell’attività di supporto psicologico prevista per l’a.s. 2022/2023, si comunica che la Dott.ssa Mariateresa Magliulo (email psicologo@isistassinari.edu.it), è stata incaricata a svolgere tale attività ogni giovedì dalle 10.00 alle 13.00 presso il nostro Istituto.

Come si accede al servizio

Gli allievi e il personale interessato possono prenotare gli eventuali incontri all’indirizzo email su indicato.

Gli alunni interessati nel momento della prenotazione devono inviare allegata alla mail anche seguente il consenso firmato dai propri genitori/tutori.

Consenso sportello di ascolto

Attività di supporto psicologico

Relativa all'anno scolastico in corso

Dott.ssa Mariateresa Magliulo (email psicologo@isistassinari.edu.it)

Istituto Scolastico

Le attività prevedono:

• Conduzione di colloqui psicologici con gli alunni, con i docenti e con i genitori che lo richiedono;
  • Consulenze e supervisioni agli insegnanti sulla classe e sui singoli allievi;
  • Osservazione del gruppo classe e dei singoli alunni;
  • Conduzione di incontri tematici di gruppo specificatamente connessi ai bisogni rilevati con il corpo docente;
  • Conduzione di incontri tematici specificatamente connessi ai bisogni rilevati con i genitori degli alunni;

A cosa serve

• fornire ascolto e supporto psicologico ad alunni, docenti e famiglie per rispondere a traumi e disagi derivanti dall’emergenza COVID-19;
  • fornire supporto nei casi di stress lavorativo, difficoltà relazionali, traumi psicologici e per prevenire l’insorgere di forme di disagio e/o malessere psico-fisico;
  • fornire interventi ad hoc in base alle specifiche situazioni, in particolare nelle classi con emergenze educative individuate dal Collegio dei Docenti e dalle sue articolazioni.

Descrizione breve

Attraverso lo sportello verranno rilevate, dallo psicologo esperto, le potenziali tematiche di interesse che saranno successivamente sviluppate, tenendo conto anche delle esigenze dei partecipanti. Tali incontri avranno l’obiettivo di aumentare le competenze e la sensibilità dei genitori, attraverso l’approfondimento delle proprie paure e dei propri bisogni.